Ristorante Lazaroun
Ristorazione / by promohotel / 469 views
Oggi il Ristorante Lazaroun e’ considerato uno dei migliori dell’entroterra riminese, situato in un angolo suggestivo del centro storico dell’antica Santarcangelo di Romagna, ancora oggi vivace luogo di arte e di cultura, vicinissimo sia alle spiagge sabbiose della Riviera, sia alle belle alture del Montefeltro.
I locali che ospitano il ristorante, parte di un palazzo a ridosso della cinta muraria medievale, risalgono al 1400 e sono stati oggetto di un attento restauro alla fine degli anni Novanta, durato circa quattro anni, grazie al quale sono tornati alla luce gli antichi muri di pietra, i pavimenti di cotto, così come le affascinanti grotte tufacee scavate ancor prima, intorno al 1200, vera particolarità del sottosuolo santarcangiolese, usate nel passato probabilmente come luoghi di culto, poi rifugi, magazzini, cantine e addirittura abitazioni.
Entrando nel ristorante si respira immediatamente un’atmosfera equilibrata e accogliente, esaltata dalle tonalità calde dei muri di pietra e dei mattoni a vista, dalle sinuose arcate, dalle travi di legno, dalle luci morbide. Anche l’arredo è in armonia con questo clima di serena familiarità, arricchito da tele con poesie e disegni del conterraneo maestro Tonino Guerra.
La struttura architettonica si sviluppa principalmente al piano terra, a cui si può accedere dall’ingresso di Via del Platano 21 o da quello originario di Contrada dei Fabbri 4, con varie sale ed una deliziosa veranda che in estate resta a cielo aperto, perfettamente agibile anche in inverno; alla veranda si affaccia un romantico terrazzino; la capienza del locale è di circa 140 posti, distribuiti in salette ariose e raccolte, comunicanti l’una con l’altra, che lasciano agli ospiti la giusta riservatezza ed un’adeguata tranquillità; all’occorrenza la disposizione delle varie sale permette di creare ampi spazi per eventi e cerimonie.
Sullo stesso livello si trovano anche le moderne ed attrezzate cucine, mentre al primo piano sono stati ricavati gli ampi servizi. Nell’area sottostante il ristorante sono visitabili le grotte tufacee, con uno spazio destinato alla cantina.
Il ristorante è stato ristrutturato senza barriere architettoniche.
- Listing ID: 5304
- Tipologia: Ristoranti
- Genere: Carne
- Tipo di servizio: Al tavolo
-
Tipo di cucina:
La tradizione della gastronomia romagnola e' alla base di ogni piatto, talvolta rivisitata con una creatività tutta contemporanea, senza rinunciare alla generosita' dei sapori e alla soddisfazione del palato.
Particolare cura viene prestata alla scelta delle materie prime di qualità, fondamentali nella storia del Lazaroun, e alla presentazione dei piatti.
Tra le specialità offerte dalla cucina, ottimi sono i primi piatti con la pasta fatta in casa; prelibate le carni, tra cui quelle bovine di Razza Romagnola, quelle suine di Razza Mora Romagnola e quelle ovine dei pascoli dell'Alta Valmarecchia (come il "castrato" di agnellone), usate sia per i secondi piatti, che per sughi o affettati; speciale il celebre formaggio di fossa di Sogliano, una particolare caciotta di pasta chiara e morbida, la cui stagionatura avviene per almeno tre mesi in fosse scavate nella roccia arenaria tipica della zona di Sogliano, che le conferisce aromi leggendari e un sapore dolce e piccante al tempo stesso.
Anche nei condimenti usati l'attenzione è rivolta ai prodotti tipici della terra romagnola; di pregio l'olio extravergine DOP delle Colline di Romagna, dal sapore gustoso e piacevole, ricco di eccellenti proprietà organolettiche e dalla bassissima acidità.
Da assaggiare gli antipasti, da quelli tradizionali alle proposte più innovative, e i dessert golosi.
I nostri menu' seguono le stagioni e per questo motivo i piatti potrebbero subire variazioni al fine di garantire la freschezza delle materie prime. -
Certificazioni e Riconoscimenti:
TRAVELLER' CHOISE 2020.
Il Lazaroun fa parte del 10% dei migliori ristoranti del mondo. - Pagina Facebook: https://www.facebook.com/RistoranteLazaroun/