Hotel GG8
Hotel / by promohotel / 342 views
“Gigiotto” è da sempre in città e non solo, sinonimo di ristorazione eccellente.
Gigiotto è una storia che parte con Luigi Angeli, nel 1891, con un’osteria che serviva anche pietanze calde, tra cui coratella, frittata con coratella, cotiche con i fagioli. La trasformazione in ristorante avviene con Antonio Angeli.
Luigi(figlio di Antonio), e Angelo (Figlio di Luigi) all’inizio della seconda guerra mondiale aggiungono anche l’attività alberghiera.
È qui è la vera svolta, il nome Gigiotto compare in tutte le grandi guide dell’epoca.
Negli anni ‘50 Angelo continua la sua storia di grande cuoco famoso per il suo grande talento dietro ai fornelli.
Famosa nel periodo che passa tra gli anni ‘70 e ‘80 la sua amicizia con Luigi Veronelli che con grandi elogi lo metteva in risalto nella sua guida dei migliori ristoranti d’Italia esaltando la sua cucina e la sua cantina.
Il suo primo commento nei confronti di Angelo presente nella guida Veronelli fù “Cuoco più cuoco non ho mai visto, di lui tutto vi consiglio”.
Angelo“ Gigiotto” rimane alla guida fino agli anni ‘90, lasciando la guida dell’albergo-ristorante ai figli Antonio e Concetta che hanno continuato con altrettanta passione fino al 2001, anno in cui per colpa dei gravi danni provocati dal terremoto sono stati costretti a chiudere l’attività.
Ora, dopo i lavori di ristrutturazione, l’attività di Gigiotto è ripartita sotto il nome di GG8 con l’attuale generazione di Angeli, Gabriele e Giordano.
- Listing ID: 6585
- Stelle: 3 ⭐⭐⭐
- Tipologia: Alberghi, Hotel
-
Cucina/Ristorante:
Nel Cuore del centro storico, in un vicolo a due passi alla piazza principale, quello di Gigiotto è più di un hotel ristorante, è uno dei simboli stessi di Gualdo Tadino. Seguendo una tradizione che continua dal 1891, accoglienza e qualità si fondono in un unicum di cortesia e cura del dettaglio, nella cordialità caratteristica di una conduzione familiare tipica che è la stessa sin dall’origine. In un affaccio unico,tra le bellezze storiche dell’Umbria e gli scorci di un arco d’Appennino spettacolare in inverno come in estate,le camere uniscono sobrietà ed eleganza in un arredamento “minimal” che è il “trait d’union” di tutta la struttura,completamente rinnovata secondo uno stile che la tradizione con la modernità. La ristorazione è la specialità della casa: la frugalità genuina dell’osteria delle origini si coniuga con il gusto e la prelibatezza dei piatti affermatisi nelle più importanti guide dei migliori ristoranti d’Italia. Con una carta di vini fornita con più di 100 etichette.
La nostra cucina conosciuta in tutta Italia spazia nei sapori della tradizione Umbra, partendo da primi e secondi di cacciagione, continuando con carni alla griglia come «L’Agnello di Montagna Allo Scottadito» o «Fiorentine, Bistecche di Costa e Tagliate di Scottona» arrivando al «Sandwitch Ludwig», e primi raffinati e delicati che hanno fatto la nostra storia, come le «Sfogliatelle Rosa» o i «Cannelloni alla Gigiotto», tutte nostre ricette che da decenni serviamo con grande soddisfazione. Da noi è tutto fatto a mano e in proprio, come ci ha insegnato nostro nonno prima e nostro padre ora, dal Pane alla Pasta fino al più piccolo crostino.
Ristorante Gigiotto
una tradizione d’eccellenza che continua dal 1891. - Prenotazione online: https://booking.slope.it/69f9177b-4418-4e81-8a0e-a96c5b3272b1
- Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Ristorante-Gigiotto-284180414932336/
- Pagina Instagram: https://www.instagram.com/ristorantegigiotto/
- WhatsApp: +39 333 494 7857